Cheesecake al caramello e granella di nocciole

2015/01/img_58071.jpg

Ci pensavo da un po ma vivendo in due fare una cheesecake di piccole dimensioni non è il massimo quindi quale migliore occasione di una cena in famiglia 😊 .. É stata la prima volta perciò ho fatto qualche piccolo errore tipo ustionarmi con il caramello mentre lo preparavo ( cosa che nn farò mai più si fa meno fatica a comprarlo 😝 .. )
Comunque bando alle ciance eccovi la ricetta 🙂

Ingredienti

300g di biscotti secchi
200g di margarina
500g di mascarpone o formaggio spalmabile ( ricotta, philadephia ecc)
250ml di latte
250 di panna vegetale da montare
100g di zucchero
Bustina di vanillina
9 g di gelatina in fogli
Granella di nocciole

per il caramello
200g di zucchero
3/4cucchiai di acqua
150g di panna

Procedimento
Per prima cosa mettiamo a bagno in acqua fredda la gelatina per il tempo indicato nella confezione. Dopo di che la facciamo sciogliere in un po di panna scaldandola sul fuoco.

A questo punto prepariamo la base x la cheesecake. Sbricioliamo il più finemente possibile i biscotti secchi, facciamo sciogliere la margarina e lavoriamo l’impasto. Stendiamolo sul fondo di una teglia dal diametro di 22/24 cm in modo più omogeneo possibile.

Adesso passiamo alla crema …
Montiamo a parte la panna vegetale, ricordatevi di tenerla nel congelatore mezz’oretta o più .. Più è fredda meglio monta.
In un altra ciotola montiamo insieme il mascarpone, lo zucchero, il latte, la vanillina e la gelatina. Dopo di che incorporiamo anche la panna.

A questo punto preparate il caramello ( ma se avete quello già pronto va bene lo stesso passate alle step successivo)

In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua sul fuoco, mescolando. Lo zucchero per prima cosa si cristallizza lasciate sciogliere e poi aggiungete la panna quando il caramello avrà assunto una colorazione bruna ma chiara è pronto.

Non rimane che assemblare la torta .. Uno strato di crema ( cercate di metterla in modo omogeneo ) mettete un po di caramello e la granella di nocciole.. Se vi è avanzato della base biscottata mettete anche quella sparsa qua e là. Poi ricoprite con altra crema, e chiudete col caramello e la granella.

Essendo il caramello caldo la crema si scioglierà un po io l’ ho messa a riposare prima nel frizer mezz’oretta e poi in frigo x un ora buona. Ovvio più riposa meglio é..

Fatemi sapere che ne pensate e se avete qualche suggerimento sarò felice di leggerlo ed eventualmente metterlo in pratica.
Ciaooo 😊

nota
Potete anche variare la ricetta e invece del caramello usare la Nutella o il cioccolato in questo caso aggiungete il cioccolato fuso o la Nutella direttamente nell’impasto della cheesecake.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...